top
logo

i nostri visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi71
mod_vvisit_counterIeri79
mod_vvisit_counterIn questa settimana353
mod_vvisit_counterIn questo mese1331
mod_vvisit_counterVisitatori Totali281113

Home Non solo nutrizione...
Non solo nutrizione
Non solo nutrizione...

 

 

Quando si parla di nutrizione si tende a pensare esclusivamente all'alimentazione, senza considerare che il nostro "essere" ha anche una componente interiore che bisogno di altre fonti di nutrimento.


Due in particolare cooperano con le buone abitudini alimentari per far sì che possiamo raggiungere e mantenere uno stato di maggiore benessere: l'attività fisica e la dedizione verso una pratica che possa nutrire mente e spirito.


L'attività fisica, al di là dell'azione preventiva e terapeutica contro molti disturbi e patologie diffusi, è nutrimento per il corpo, rinvigorisce l'organismo, tonifica la muscolatura e si riflette positivamente sull'umore, gli stati d'animo e la considerazione di sè.

 

Nutrimento per la mente e lo spirito è invece l'interesse e la dedizione verso qualsiasi cosa ci spinga alla riflessione, sensibilizzi la nostra interiorità, ci dia modo di esprimere i sentimenti e le emozioni che ci portiamo dentro. Che sia lettura, scrittura, musica o pittura, l'importante è crescere e maturare nella pratica di qualcosa di positivo e costruttivo.


Dal mese di novembre 2010 il dott. Bimbi inizierà a tenere lezioni individuali e per piccoli gruppi, di Tai Chi Chuan e Kung Fu tradizionale, discipline orientali che uniscono i benefici dell'attività fisica con quelli delle arti o pratiche più introspettive.

 

Il Tai Chi Chuan ha origine nella filosofia taoista, basata sul ciclico alternarsi dei due principi opposti (Yin e Yang), la cui unione genera l'equilibrio chiamato Tao. Caratterizzata dall'esecuzione di movimenti lenti, armoniosi e circolari, associati ad una respirazione profonda e diafframatica, la pratica del Tai Chi Chuan tende a fortificare il corpo, prevenire molti disturbi tipici dell'età senile, aiutando anche a superare con maggiore vigore momenti particolari della vita (per le donne ad esempio la gravidanza o la menopausa), aiuta concretamente a scaricare lo stress e le tensioni accumulate durante la giornata ed a ritrovare armonia con sè stessi e gli altri. I movimenti lenti del Tai Chi Chuan nascondono delle efficacissime tecniche di autodifesa, rendendo questa pratica ancora più valida e completa.

 

Il Kung Fu Tradizionale è una disciplina la cui pratica è, almeno all'inizio, concentrata più sull'aspetto marziale e sul duro lavoro su sè stessi, al fine di superare i propri limiti fisici, fortificare il corpo ed apprendere tecniche di difesa personale molto efficaci e ben applicabili.

Ad uno stadio più avanzato di esperienza, la pratica diviene più interiore, cosicché il lavoro fatto sul corpo si va a riflettere sul carattere e sullo spirito del praticante.

 

Entrambe le discipline hanno un prezioso valore educativo, e sono assolutamente lontane da scenari violenti o da competizioni sportive.

 

Due ottime pratiche, quindi, da affiancare ad una corretta alimentazione per potenziare gli effetti salutari delle buone abitudini alimentari, per rendere la nostra vita più attiva e per curarci un pochino di più della propria interiorità.

 

Per informazioni potete contattare il dott. Bimbi al 347 6997818 oppure scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Chi è online

 12 visitatori online

Link Utili

SINU
Società Italiana di Nutrizione Umana
INRAN
Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione
ABNI
Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani
ONB
Ordine Nazionale dei Biologi
CNR
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Joomla!
Joomla! Il più popolare e maggiormente utilizzato progetto CMS Open Source nel mondo.

bottom


Dott. Gianni Bimbi - Biologo Nutrizionista - Tel. 347.6997818 - Email info@bimbinutrizione.it
P.I. 01903210506 - Privacy Policy - Cookie Policy